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Post@ Elettronica Certificata


Post@ Elettronica Certificata (PEC)

Attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet e senza recarsi presso gli Uffici.

La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.


L'invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha valore di raccomandata A.R.


Affinché la comunicazione acquisisca valore giuridico è necessario che, sia il mittente sia il destinatario, dispongano di un servizio di Posta Elettronica Certificata.

La P.E.C. dell'Ufficio Protocollo del Comune di San Prisco è:


comunedisanprisco.ce.protocollo@pa.postacertificata.gov.it

Le altre P.E.C.:

sindaco
 segretario

affari generali
personale
segreteria
messo
servizi sociali
servizi tecnici

gare
comandante
polizia locale

demografici

anagrafe

stato civile

elettorale

ragioneria

commercio

tributi

tarsu

manutenzione
biblioteca

- Ulteriori Informazioni:

La casella PostaCertificat@ si avvale, per l'accesso al servizio, sia di strumenti web messi a disposizione dal Concessionario sia di client di posta elettronica tradizionale.
Di seguito sono sinteticamente riportate le regole di utilizzo sicuro della casella.

· Il Concessionario mette a disposizione, all'interno del Portale Web su un'area riservata, un'interfaccia webmail che permette l'accesso alla propria casella PostaCertificat@ tramite un comune browser utilizzando il protocollo sicuro SSL. Tale protocollo garantisce la sicurezza delle informazioni che vengono visualizzate e delle operazioni che vengono effettuate durante l'accesso alla propria casella o relative a scambi di informazione riservati (ad esempio per il cambio password).

· Per accedere al servizio PostaCertificat@, l'utente deve essere dotato di una postazione con accesso a internet, web browser e/o client di Posta Elettronica. La postazione deve essere abilitata al colloquio tramite le porte standard dei seguenti protocolli di comunicazione:

· SMTP/S 465 per spedire messaggi;

· POP3/S 995 per ricevere messaggi con client di posta.

· Qualora l'utente volesse accedere alla casella PostaCertificat@ utilizzando un client di posta elettronica e mantenere la riservatezza della comunicazione è necessario che questo venga configurato attivando le impostazioni di sicurezza fornite dal client. In particolare l'utente deve:

· impostare i parametri relativi alla sicurezza della connessione su SSL/TLS sia sul server di ingresso che su quello di uscita;

· attivare i parametri relativi alla autenticazione sicura.

· Si ricorda che la casella PostaCertificat@ del cittadino, una volta rilasciata, à l'unico indirizzo valido ad ogni effetto giuridico ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni e richiedendo la casella si elegge la casella PostaCertificat@ ad unico indirizzo per la comunicazione con la Pubblica Amministrazione. In caso di smarrimento, furto o perdita della stessa, si raccomanda di seguire immediatamente le procedure per il reset/cambio della password. In caso di evidente o sospetto uso improprio della casella da parte di terzi a seguito di furto o forzatura della password, si raccomanda di denunciare immediatamente l'accaduto alle autorità competenti.

· Per una corretta gestione della propria casella, il sistema notifica all'utente la necessità di modificare periodicamente la password di accesso al servizio, utilizzando l'apposita funzionalità disponibile sul Portale.

· In caso di accesso al Portale Web tramite dispositivi sicuri abilitati, si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza rilasciate dal soggetto presso il quale è stato acquisito il dispositivo stesso.


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